11 marzo 2013

Adobe Marketing Cloud: il kit per il Web Marketing


L'Adobe Summit è uno degli appuntamenti di maggior rilievo nell'ambito del digital marketing, un evento a cui partecipano professionisti del settore da circa 27 paesi di tutto il mondo.


Quest'anno le novità sono state diverse, ma una in particolare riguarda la nuova interfaccia di Adobe Marketing Cloud, un insieme di risorse che promette di rendere la vita più facile a chi si occupa del Web Marketing in tutte le sue sfaccettature, dall'advertising ai social network.

Il claim sul sito di Adobe recita così: "Un tempo le decisioni di marketing erano completamente basate su istinto e intuizione. Con Adobe Marketing Cloud avrai a disposizione un kit integrato di soluzioni che ti consentirà di trasformare i dati in informazioni dettagliate".

L'Adobe Marketing Cloud è una suite di strumenti utili per ottimizzare i risultati del business online, delle azioni di web marketing e anche della presenza sui social network. Tutto questo attraverso dei tools che aiutano ad interpretare ed analizzare i dati derivanti dalla pubblicità, dai social media, dal traffico e dal target degli utenti:

- Adobe Analytics, interpreta i dati per individuare le tendenze e pianificare strategie aziendali;

- Adobe Target, fornisce maggiori info sugli utenti in modo da targettizzare i messaggi e fidelizzare;

- Adobe Social, ottimizza le azioni social al fine di trasformarle in effettive conversioni;

- Adobe Experience Manager, crea e organizza contenuti digitali ottimizzati per smartphone, tablet e desktop;

- Adobe Media Optimizer, analizza i risultati e gestisce le campagne di web marketing sui diversi canali digitali.

Le novità del 2013 relative a questo sistema integrato di gestione del web marketing, riguardano per lo più l'interfaccia, che è stata ottimizzata per visualizzare in maniera ottimale e panoramica i dati ottenuti dai 5 tools descritti sopra, per i quali è anche possibile creare degli alert personalizzati in base a ciò che si vuole monitorare con una certa frequenza. In tutto questo non poteva mancare il must have del momento, ovvero l'integrazione con i social network.

Insomma, se non ci si vuole perdere nella jungla di risorse online per capire come stanno andando le nostre campagne e le nostre strategie online, questo sembrerebbe essere uno strumento in grado di semplificarci la vita. Non ci resta altro che testarlo...

Se voi lo state già usando, lasciateci un vostro commento in merito!


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The Adobe Summit is one of the big events in digital marketing, and is attended by digital and web marketing expert from 27 countries around the world.
This year there were many changes, but one in particular is the new interface of Adobe Marketing Cloud, a suite of resources that promises to make life easier for those who work with Web Marketing, from advertising to social networks.


The slogan on the Adobe website says: "In the past marketing decisions were based entirely on instinct and intuition. Using Adobe Marketing Cloud, you'll have a set of integrated solutions that will allow you to turn data into details".

The Adobe Marketing Cloud is a suite of tools to optimize the results of online business, web marketing actions and also the presence on social networks. All this through the tools that help to analyze data from advertising, social media, traffic and target users:

- Adobe Analytics, interprets the data to identify trends and plan business strategies;

- Adobe Target, provides more info on users in order to personalize posts and loyalty;

- Adobe Social, optimizes social actions in order to turn them into actual conversions;

- Adobe Experience Manager, creates and organizes digital content optimized for smartphone, tablet and desktop;

- Adobe Media Optimizer, analyzes the results and manages web marketing campaigns on various digital channels.

The new of 2013 relating to this integrated system management for web marketing, is related to the interface, which has been optimized to display in a better way the data obtained from 5 tools described above, for which it is also possible to create tailored  alerts  to monitor the various tasks on a frequent basis. Of course it could not miss the must-have of the moment: integration with social networks.

If you do not want to lose in the jungle of online resources to understand how your campaign and  online   strategies  are going, this seems to be a tool that can make life easier.

So...let's test it!

If you're already using it, leave your comments about!


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3 commenti:

  1. Adobe è leader così come Google ... stanno prendendo in mano buona fetta del mercato. Adobe tra l'altro sta fondando gli standard per i documenti firmati digitalmente.

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  2. È uno di quegli strumenti (la suite) che finché non lo provi non saprai mai se è utile oppure no (o se è più utile per qualcuno ma non per qualcun altro). Da un lato non credo si trovi in un software la panacea di tutti i problemi del marketing, da un'altra c'è la spinta promozionale di Giovanni Adobe (si chiamerà così...) che pure può trasformare il piombo in oro. Ok, passatemi la crack ;)

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