29 gennaio 2013

Addio MSN Messenger: contatti e chat traslocano su Skype


E’ deciso, il 15 marzo MSN Messenger chiuderà definitivamente. La notizia è in rete già da diversi mesi, ma qualche settimana fa è stata comunicata la data precisa in cui cesserà lo storico servizio di chat firmato Microsoft. Azione in linea con un processo di "ringiovanimento" con cui la creatura partorita da Bill Gates, sta dismettendo alcuni vecchi servizi ormai in disuso.

A prendere il posto della vecchia chat sarà Skype, conosciuto ed utilizzato sempre più spesso per chiamare amici e parenti gratuitamente attraverso qualsiasi computer dalla rete internet. Per tutti i fedelissimi di Messenger il 15 marzo ci sarà dunque il passaggio obbligatorio alla nuova chat, tranne che per la Cina in cui MSN continuerà ad esistere e funzionare perfettamente.

Ma cosa cambierà per gli utenti?

Su Skype, già funzionante sulla maggior parte dei sistemi operativi Windows, sarà possibile importare in automatico i contatti di MSN, semplicemente accedendo con le credenziali di Messenger per poterli ritrovare. Questo ovviamente per chi non ha già un account Skype.

 Molti però usano ancora entrambe le applicazioni con due account differenti e la procedura per unirli è stata studiata per essere il più semplice possibile. Sarà necessario infatti aggiornare Skype all’ultima versione, effettuare il login con le credenziali MSN ed seguire la procedura guidata per collegare i due account. In questo modo non verranno persi i contatti di entrambi gli account ma si potrà avere un solo account con tutti i contatti salvati in precedenza.

A tutti gli utenti che, non informati della data di cessazione del servizio o in preda ad un attacco di nostalgia, proveranno ad accedere alla chat di MSN dopo il 15 marzo, verrà notificato un messaggio di errore.

Non ci resta quindi che aspettare l’inevitabile chiusura della chat che in qualche modo è stata la mamma del più versatile e funzionale Skype...ma d'altronde la legge della sopravvivenza vale anche sul web!

2 commenti:

  1. ma...è windows che ha comprato skype o skype che ha comprato msn????...cmq skype tutta la vita!!

    RispondiElimina